FORMAZIONE INTERNA

AIAS di Milano Onlus promuove incontri formativi, di aggiornamento specifico e di condivisione di buone pratiche, per i propri operatori dell’Area Sanitaria. Dal 2014 sono nati quattro sottogruppi di Formazione/Clinici:

  • Sottogruppo Feuerstein (Referente Dott. Diego Ornaghi) in convenzione con Mediation A.R.R.C.A srl
  • Sottogruppo DIR®/Floortime TM (Referente Dott.ssa Sabina Baratelli)
  • Sottogruppo Le Metayer (Referente Dott. Alfonso Todisco)
  • Sottogruppo Riabilitazione in acqua (Referente Dott.ssa Tiina Palen)

FORMAZIONE ESTERNA

AIAS di Milano Onlus ha attivato una convenzione con Mediation  A.R.R.C.A. srl, primo Centro in Italia di Formazione  – autorizzato  nel novembre 1991 dall’ISTITUTO FEUERSTEIN  ad organizzare corsi di Formazione per Applicatori PAS Standard e PAS Basic. 

PAS STANDARD O CLASSIC

E’ uno strumento per l’accrescimento del potenziale di apprendimento in individui svantaggiati o provenienti da ambienti ad alto rischio. Adatto a bambini a partire dal secondo ciclo di scuola elementare, preadolescenti, adolescenti e giovani adulti.

PAS BASIC

E’ destinato a bambini in età prescolare o a soggetti le cui funzioni cognitive di base siano inadeguate, immature o fortemente compromesse

PROGRAMMA DEI CORSI – PAS STANDARD I LIVELLO

7, 8, 21, 22, 28, 29 maggio 2016
e
22, 23 ottobre,  5, 6, 19, 20 novembre 2016

 PROGRAMMA DEI CORSI – PAS STANDARD II LIVELLO

19, 20 marzo, 2, 3, 16, 17 aprile 2016
e
29, 30 ottobre, 12, 13, 26, 27 novembre 2016

 

——————————————

Destinatari dei corsi 

I corsi si rivolgono  a due categorie di partecipanti:
applicatori professionali: figure professionali che vogliono applicare questo metodo nel contesto della loro attività professionale (educatori professionali, insegnanti, pedagogisti, psicologi, logopedisti, terapisti della riabilitazione, medici, operatori socio-sanitari). Ai partecipanti viene rilasciato un Certificato di Mediatore PAS, riconosciuto da tutti i centri di formazione autorizzati in Italia e all’estero. Il certificato, a firma congiunta del prof. Feuerstein e del Presidente di Mediation  A.R.R.C.A. srl è valido 4 anni dalla data di rilascio ed il suo rinnovo viene condizionato dal cosiddetto training di rinnovo.

applicatori non professionali: tutti colori che decidono di applicare il metodo in un contesto famigliare oppure che desiderano intraprendere  la strada di un percorso di crescita personale. Ai partecipanti  viene rilasciato al termine del corso un attestato di partecipazione che li abilita all’uso e all’acquisto degli strumenti ma  unicamente per fini famigliari o personali.

Obiettivi

Formare Applicatori PAS, ossia sviluppare la capacità di costruire una corretta relazione di apprendimento, attraverso la quale stimolare la modificabilità cognitiva del discente per produrre nelle sue prestazioni  cambiamenti e significativi e stabili nel tempo.

Formatori

Mediation A.R.R.C.A. srl mette a disposizione un’equipe di formazione  i cui componenti sono certificati  come Trainer PAS dall’Istituto Feuerstein di Gerusalemme.

Metodologia

Il corso è organizzato  a piccoli gruppi con il fine di consentire un alto livello di interattività. Al lavoro di elaborazione collettiva si alternano momenti di lavoro individuale sempre sotto  la supervisione del formatore e con il costante coinvolgimento dei partecipanti al corso nella definizione del problema, nell’analisi delle strategie utilizzate per risolverlo,  nella partecipazione a proposte di soluzione il più possibile numerose e divergenti.

Materiale didattico

Vengono forniti ai partecipanti: gli strumenti utilizzati nel corso, una dispensa e la guida applicativa

Crediti E.C.M.

I corsi PAS consentono l’attribuzione di  50 crediti a tutte le professioni sanitarie.

Sede dei corsi

AIAS di Milano Onlus via Paolo Mantegazza 10, 20156 Milano

Per informazioni:

Per avere informazioni sui corsi, sulle tariffe, le modalità di iscrizione, le quote agevolate per i gruppi contattare:

MEDIATION A.R.R.C.A. srl Via dei Mille 48, Torino   email: corsi@mediationarrca.it tel. 011/882089 –  338/6835779
www.mediationarrca.it/corsi-di-formazione.html

AIAS di Milano Onlus Via Paolo Mantegazza, 10 20156 Milano email: comunicazione@aiasmilano.it   tel. 02/33020257