STORIA

 

Nel 1990, sotto la spinta di un gruppo di persone disabili, nasce l’idea di organizzare le attività del tempo libero, cioè di socializzazione e svago, senza scopo terapeutico.

In origine il servizio metteva semplicemente in contatto le richieste degli utenti con le disponibilità dei volontari ad accompagnarli.

Con il tempo il Servizio Tempo Libero (STL) ha ampliato la gamma di offerta ed oggi organizza 3 uscite settimanali per circa 30 disabili oltre che varie attività come gite a tema, giornate di sport e laboratori musicali.

Vacanze all'Elba
cinefili
Pit_stop

 

Proprio i Volontari sono la risorsa principale del servizio, solo grazie a loro è possibile realizzare le attività.

  ATTIVITA’

 Le attività sono diversificate, e consentono a tutti di trovare la dimensione e i tempi per il proprio divertimento:

1) Uscite su richiesta: gli utenti iscritti possono telefonare per chiedere di uscire, segnalando la sera e la destinazione desiderata. La richiesta viene proposta al volontario, che aderendo, va a prendere a casa la persona disabile, condivide l’attività e la riaccompagna a casa.

2) Gruppi fissi d’interesse: il STL ha dato vita a gruppi formati dai utenti e dai volontari, che condividono le stesse passioni negli stessi orari:  Senior:martedì pomeriggio  Cinefili: mercoledì sera  Golosi: mercoledì sera  Skiantosgiovedì sera Ingenui: giovedì sera

3) Gite, feste, vacanze e appuntamenti: Il STL propone, tre feste programmate (Natale, Carnevale e chiusura delle attività), una vacanza estiva e appuntamenti nel corso dell’anno. Queste occasioni sono comunicate tempestivamente agli utenti e ai volontari che possono iscriversi.

 

VOLONTARIATO

 Il Volontario nell STL condivide parte del proprio tempo libero con persone disabili, con la voglia di divertirsi e sperimentarsi assieme in attività di socializzazione (pizzeria, cinema, discoteca, bowling. karaoke, pub, ecc.). Iniziare è facile: non è richiesta nessuna capacità professionale, ma solo il desiderio di incontrare dei compagni di serata. Basta mettersi in contatto con gli operatori per un colloquio orientativo.

 

 

Potrete iniziare da subito la vostra opera, vi verranno proposti un breve corso di formazione per nuovi volontari e periodicamente serate di approfondimento di alcune tematiche.
I Volontari si iscrivono all’Associazione di Volontariato Servizio Tempo Libero, la struttura che accoglie tutti i volontari, gli amici e i sostenitori e custodisce e sviluppa le esperienza maturate. Un luogo di aggregazione, di scambio di esperienze e di condivisione di valori e – spesso – occasione di nuove amicizie.

L’Associazione promuove il concetto di “accessibilità degli spazi di tempo libero” e si impegna nella formazione sui temi riguardanti il tempo libero con persone disabili.

L’Associazione ha infine funzioni assicurative e di accesso ai finanziamenti e ai bandi di concorsi pubblici.

 CONTATTI

Sede AIAS di San Donato Milanese (MI):

Alberto: Lunedì dalle 15.00 alle 16.00 ; martedì dalle 11.00 alle 14.00; giovedì dalle13.00 alle 15.00; venerdì dalle 11.00 alle 14.00

Telefono: 02.51814120

Sede AIAS di Via Paolo Mantegazza 10 a Milano:

Alberto: mercoledì dalle 11.00 alle 15.00

Ida: lunedì dalle 11.00 alle 14.00; mercoledì dalle 11.00 alle 14.00

Telefono: 02.3302021

Alberto Dragoni

e-mail: dragoni@aiasmilano.it