Servizio Scuola

Il Servizio Scuola  dell’AIAS di Milano ha lo scopo di facilitare l’integrazione di alunni con disabilità, supportando i docenti e la famiglia nella costruzione di progetti d’apprendimento e di integrazione.

L’obiettivo dell’intervento è di conoscere le competenze scolastiche dell’alunno e le sue potenzialità e migliorare il suo sviluppo relazionale, cognitivo e di apprendimento.

Il Servizio è costituito da un team di operatori con competenze psicopedagogiche relative ai processi di apprendimento e alla relazione d’aiuto. Il team opera in stretta relazione con il Neuropsichiatra, responsabile del Progetto Riabilitativo Individualizzato (PRI).

Secondo le caratteristiche di ciascun progetto riabilitativo e gli specifici bisogni degli alunni, il Servizio può attivare:

  • Percorsi di osservazione, valutazione cognitiva, monitoraggio e orientamento che si possono articolare in incontri diretti con l’alunno ed eventuali e concordate osservazioni negli ambiti di apprendimento (per le scuole dell’infanzia); generalmente si effettuano 2 cicli di osservazioni da 4-5 incontri nell’arco dell’anno scolastico.
  • Incontri con i docenti e le figure di supporto al bambino che si aggiungono eventualmente agli incontri di sintesi coordinati dal  medico Neuropsichiatria; generalmente 2/3 incontri all’anno.
  • Training per i disturbi dell’apprendimento per quei bambini che necessitano di un percorso continuativo settimanale di accompagnamento al percorso scolastico.
  • Il raccordo e il coordinamento tra scuola e struttura riabilitativa: il Servizio Scuola raccoglie le comunicazioni e le segnalazioni che vengono dalle scuole per eventualmente reindirizzarle alle strutture competenti.
  • Il mantenimento della documentazione dei percorsi  e dei risultati delle osservazioni.

La famiglia, parte integrante del percorso di apprendimento del minore, viene coinvolta nel progetto con la partecipazione alla stesura del Piano, e con colloqui con il Neuropsichiatra e l’operatore del Servizio Scuola.

Questo servizio è presente nelle Sedi Aias di Milano di:

SEDE DI PANTIGLIATE

piazza Comunale 21

20090 Pantigliate (Mi)
Tel. 02 518141

Fax 02 51814112

areasanitaria.pantigliate@aiasmilano.it