Metodo Feuerstein

Riabilitazione neurocognitiva  con il metodo Feuerstein

Ormai tutti gli studi e le ricerche, anche a livello internazionale, hanno dimostrato la possibilità di migliorare l’apprendimento attraverso la mediazione del medesimo e l’attenzione puntata sul processo dell’azione cognitiva e non sul risultato come risposta finale ad un compito.
L’apprendimento non è dunque una situazione isolata, ma una esperienza mediata da un altro essere umano che aiuta il soggetto a raggiungere e a manifestare il suo potenziale intellettivo. Questa azione maieutica è possibile avendo come obiettivo l’analisi e l’interiorizzazione del processo dell’apprendimento e le fasi del suo cambiamento, piuttosto che la valutazione del prodotto finale della performance. I metodi utilizzati hanno tutti una visione dell’intelligenza umana come di qualche cosa di dinamico e non di statico.

L’intelligenza umana diventa dunque modificabile e migliorabile attraverso l’intervento di un mediatore e di qualcosa che è
trasformabile a partire dai “perché”, posti dai problemi da risolvere e non dal dover dare o meno la risposta giusta al problema.

Una delle metodologie più diffusa ed efficace nel mondo che si rifà a questa visione è quella del professore israeliano Reuven Feuerstein.

Dal 2014 AIAS di Milano Onlus è convenzionata con Mediation A.R.R.C.A. srl 

 

 

Questo servizio è presente nelle Sedi Aias di Milano di:

SEDE DI PANTIGLIATE

piazza Comunale 21

20090 Pantigliate (Mi)
Tel. 02 518141

Fax 02 51814112

areasanitaria.pantigliate@aiasmilano.it