CAA Comunicazione alternativa aumentativa

La Comunicazione Aumentativa/Alternativa (CAA) è ogni forma di comunicazione che sostituisce, integra, aumenta il linguaggio verbale orale. Non è corretto parlare di comunicazione alternativa soltanto, perché la CAA è multimodale; ne consegue che se esistono emissioni verbali, queste vanno mantenute e potenziate

La CAA è dunque un settore della pratica clinica che si pone come obiettivo la compensazione di una disabilità (temporanea o permanente) del linguaggio espressivo; vengono infatti create le condizioni affinché il disabile abbia l’opportunità di comunicare in modo efficace, ovvero di tradurre il proprio pensiero in una serie di segni intelligibili per l’interlocutore.

CAA presso Aias di Milano Onlus

Il Servizio CAA (Comunicazione alternativa aumentativa) di AIAS ha lo scopo  di facilitare la comunicazione di bambini con disabilità, supportando le famiglie e la scuola nella costruzione di progetti che favoriscano la comunicazione, l’apprendimento e l’integrazione. L’obiettivo dell’intervento è di individuare le competenze del bambino e le sue potenzialità in ambito comunicativo.

In relazione alle caratteristiche di ciascun  progetto riabilitativo ed agli specifici bisogni degli alunni, il Servizio può attivare:

  • Percorsi di osservazione, valutazione delle competenze, indicazione dell’uso di strumenti favorenti la CAA (ausili informatici, PCS…)
  • Incontri con i docenti e le figure di supporto al bambino che attueranno il percorso di CAA in ambito scolastico
  • Intervento riabilitativo per quei bambini che necessitano di un percorso continuativo settimanale di accompagnamento all’acquisizione della caa.

La famiglia, parte integrante del percorso di CAA (Comunicazione alternativa aumentativa)  del minore, viene coinvolta nel progetto con la partecipazione alla stesura del Progetto Educativo Individuale (PEI), e con colloqui con il Neuropsichiatra e l’operatore della CAA.

 

Questo servizio è presente nelle Sedi Aias di Milano di:

SEDE DI PANTIGLIATE

piazza Comunale 21

20090 Pantigliate (Mi)
Tel. 02 518141

Fax 02 51814112

areasanitaria.pantigliate@aiasmilano.it